VER1 Musica

Presentazione


L’Associazione culturale VER1 MUSICA nasce dall’idea di undici amici della musica nel corso del mese di aprile 2004, con lo scopo principale di organizzare il settembre musicale verunese, con un’organizzazione che –seppur supportata dall’Amministrazione comunale- risultasse autonoma rispetto a quest’ultima.

L’Associazione no profit ha scopi ben precisi, previsti dal proprio Statuto: “la promozione attività culturali, con particolare anche se non esclusivo riferimento all’ambito musicale, sul territorio di Veruno” e “la promozione di iniziative in altri ambiti musicali, che abbiano come scopo far conoscere le realtà musicali ed in genere culturali esistenti nel Comune di Veruno”..

Che il “messaggio” sia stato recepito lo dimostrano i numeri: in due anni i soci sono passati dagli undici originari agli attuali 103, provenienti da varie parti d’Italia. E’ questo è dovuto al fatto che il Settembre Musicale travalica i confini comunali ed è manifestazione riconosciuta in ambito regionale e perfino nazionale.

Il settembre musicale è un’iniziativa storica, la cui organizzazione negli anni è divenuta sempre più impegnativa, che vive di contributi pubblicitari e degli aiuti dei soci. Una manifestazione inserita alla perfezione in una realtà locale che –come ci piace ribadire ogni volta- fa di Veruno il Comune della Musica della provincia di Novara.
Infatti la Società Filarmonica, la Corale di Sant’Ilario e Percorsi musicali non possono essere considerati casi sporadici di cultura musicale.

Per significare l’importanza della manifestazione credo sia sufficiente citare alcuni degli artisti che hanno “calcato il palcoscenico” negli ultimi anni: nell’ambito pop-rock citiamo la prestigiosa rock-band “LA CRUS”, il gruppo etno-techno “MAU MAU”, la cult band “AFTERHOURS” e nomi simbolo del cantautorato italiano quali “ENRICO RUGGERI” e “LUCA CARBONI”.
Il prog-rock della “PREMIATA FORNERIA MARCONI” e del “BANCO DEL MUTUO SOCCORSO” ed i “LITFIBA” cioè il rock italiano degli anni ’80; per la musica jazz si sono esibiti la GIANNI BASSO Big Band, il LINO PATRUNO Jazz Show, la UNIVERSITY BIG BAND di Verona (guest stars Dusko Goykovich e Gianni Basso), ed i due trombettisti più importanti sulla scena europea, con il PAOLO FRESU Quintet, e l’ ENRICO RAVA QUINTET e buon ultimo il “ROBERTO GATTO Quartet”.

Non meno importante l’iniziativa in ambito di musica classica, con la costituzione dell'Orchestra Settembre Musicale Verunese nata proprio in seno alla associazione Ver1 Musica costituitasi in occasione del XVIII settembre musicale: l'ambizione e l'intento è quella di creare un gruppo stabile, composto in prevalenza da musicisti operanti sul nostro territorio. Lo scorso anno la sua performance è stata arricchita dalla soprano cinese SHEN DAN.

Il Consiglio Direttivo è attualmente composto da:

Alberto Temporelli
Presidente
Pastore Carlo
Vice Presidente
Sacchi Massimo
Segretario


E da sei consiglieri: Bicelli Renzo, Crevacore Giuseppe, Crevacore Giovanni, Sacchi Maurizio, Sacco Pietro e Temporelli Alessandro.

Visita il sito
www.ver1musica.it


Comune di Veruno - Via Marconi 4 - CAP 28010 - P. Iva 00471100032
Tel 0322 830222 - Fax 0322 830636 - veruno@reteunitaria.piemonte.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA veruno@cert.ruparpiemonte.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional