Raccolta Rifiuti

RACCOLTA DIFFERENZIATA


Nel corso del 2001 il Comune di Veruno ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 31.70%.

Per incrementare tale risultato ricordiamo che oggi sono aumentate le tipologie di plastica che possono essere riciclate.

Oltre ai contenitori per liquidi (bottiglie per acqua e bibite), oggi è infatti possibile conferire anche imballaggi per prodotti alimentari (quali flaconi e dispensatori di sciroppi, creme, salse e yogurt; vaschette e contenitori per gelati, dessert e uova; retine per frutta e verdura; confezioni per alimenti in genere purché non presentino evidenti residui putrescibili e non), nonché imballaggi per prodotti non alimentari (quali barattoli per cosmetici, flaconi per detersivi, blister cioè contenitori rigidi e sagomati come i gusci per i giocattoli e le pile, vasi per vivaisti, contenitori rigidi, scatole, buste e sacchetti per confezionamento di capi d'abbigliamento, contenitori di film e pellicole purché non presentino evidenti residui pericolosi e non).

Quindi, se ad esempio acquisto una rivista, il cellophane che avvolge la rivista va smaltito insieme alla plastica, mentre la rivista vera e propria va ovviamente smaltita insieme alla carta.

E se acquisto di una confezione di frutta? Il contenitore in polistirolo ed il cellophane che contengono la frutta sono considerati imballaggi in plastica; la buccia ed i residui di frutta vanno invece smaltiti come rifiuti organici.

E' importante specificare che non vengono considerati imballaggi in plastica e pertanto dovranno essere messi nel sacco nero i rifiuti ospedalieri, i beni durevoli in plastica (elettrodomestici, articoli casalinghi, complementi d'arredo), i giocattoli, le custodie per cd, musicassette e videocassette, piatti, bicchieri e posate in plastica, canne per l'irrigazione, articoli per l'edilizia, barattoli e sacchetti per colle, vernici e solventi, grucce appendiabiti, borse, zainetti, posacenere, portamatite, bidoni e cestini portarifiuti, accessori auto, imballaggi con evidenti residui del contenuto.

Chiunque desiderasse ricevere ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata della plastica può visitare il sito
www.corepla.it oppure, per qualsiasi informazione riguardante la raccolta differenziata in generale, il sito del Consorzio Medio Novarese www.consorziomedionovarese.it.  e il sito della ditta incaricata allo smaltimento dei rifiuti  clicca quawww.medionovareseambiente.com/

ORARI 2013 PIATTAFORMA ECOLOGICA SUNO VEDI GLI ORARI: ORARI PIATT_SUNO.pdf


Comune di Veruno - Via Marconi 4 - CAP 28010 - P. Iva 00471100032
Tel 0322 830222 - Fax 0322 830636 - veruno@reteunitaria.piemonte.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA veruno@cert.ruparpiemonte.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional